domenica 22 dicembre 2013

Le bugie del Natale

Ecco la classifica delle bugie più comuni utilizzate in tempo di avvento e nel periodo delle feste natalizie.
Chiamarle bugie per taluni potrebbe sembrare un'esagerazione. Allora diciamo marachelle, bugie a fin di bene, piccole scuse, opinioni diverse, diverso punto di vista, come vi pare, la sostanza è, più o meno, la stessa.


1. Babbo Natale porterà i regali ai bambini buoni. (eppure sistematicamente ogni anno, anche quelli meno buoni ricevono meravigliosi giocattoli).
2. Telefonate di amici e parenti. Questa merita la seconda posizione! Racchiude numerosi tipologie diverse di bugie, più propriamente dette "scuse". Ad esempio, durante una telefonata di un caro (?) parente che non si sente da parecchi mesi ecco la mamma (specialista in queste occasioni) uscire con un deciso "ti ho cercato, ma ho il numero vecchio!" e nonostante dall'altra parte si ode un "ma no, è sempre quello da 50 anni!, la conversazione prosegue come niente fosse.
3. Quest'anno solo regali utili. E' sì, come no. Ce ne accorgiamo ancora meglio il 7 gennaio, quando dobbiamo inscatolare quintali di regali nonsense, ricevuti con tanto di nostri sorrisi a 32 denti (o meno per qualcuno) che sprizzavano gioia per quei meraviglio doni.
4. Io non ti ho fatto nulla. Questa non è propriamente una bugia, ma è singolare la faccia tosta di come lo diciamo. La bocca dice: "non ho fatto regali a nessuno quest'anno, quindi neanche a te, ma ti voglio molto bene", ma il viso e l'espressione dicono: "non c'ho proprio pensato a te!!!"
5.Non cucino niente di complicato per Natale, giusta una cosa semplice. Qui perfino chi lo sta dicendo già non ci crede. Tutti sappiamo che ci abbufferemo senza ritegno in quel 25 dicembre.


E a te, ne vengono in mente altre? Di piccole bugie che utilizziamo nel periodo pre natalizio? Fammi sapere se vuoi, sarei contentissimo di saperle (ops, eccone un'altra, doh!)



Nessun commento: